IMPLANTOLOGIA – IMPIANTI MOBILI E FISSI REGGIO EMILIA


Presso  i Centri odontoiatrici Victoria a Reggio Emilia, ci occupiamo di implantologia, attraverso l'impiego delle più moderne ed efficaci soluzioni per ogni esigenza.

L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, così da renderla come ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi, nei pazienti adulti, e a qualsiasi età, anche a costi contenuti.

Consiste nel posizionamento  di un materiale biocompatibile che si deve integrare nel tessuto osseo: si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie.

Dopo un'accurata fase diagnostica dove vengono effettuate delle radiografie tradizionali e delle radiografie volumetriche, eseguibili presso il nostro centro, indispensabili per conoscere le caratteristiche qualitative e quantitative ossee, si passa alle varie fasi operative, in funzione della tecnica applicata.

impianti-protesi-fisse-carico-immediato-reggio-emilia
impianti-protesi-carico-immediato-reggio-emilia

Impianto a carico immediato in sole 8 ore

Dopo qualche anno di sperimentazione, oggi è possibile utilizzare una nuova tecnica d’impianti chiamata ‘a carico immediato’. Con questa nuova tecnica si ottiene un risultato funzionale ed estetico immediato e soprattutto si ha la garanzia completa del lavoro.

Il carico immediato prevede la possibilità di inserire gli impianti dentali dentro l’osso e fissare immediatamente la protesi su di essi, cioè senza dover aspettare i tradizionali 3 mesi di riposo per l’integrazione (i 3 mesi consueti di attesa che spesso obbligano il paziente a mantenere seppur temporaneamente la protesi mobile con conseguenti disagi e inconvenienti).

Per poter adottare questa tecnica ‘rivoluzionaria’ è fondamentale la stretta collaborazione tra medico ed odontotecnico, in quanto il giorno precedente all'intervento, dovranno essere prese le impronte in modo da avere al momento opportuno la protesi fissa già disponibile.

Il paziente che deciderà di utilizzare questa tecnica potrà dopo poche ore dall'intervento a dimenticare i propri disagi, a riscoprire una nuova estetica e soprattutto a percepire una nuova sicurezza del proprio sorriso.

Protesi fisse

La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con elementi inamovibili e definitivi.

Di quelle fisse fanno parte faccette, corone e ponti.

 Secondo le regole odontoiatriche, la costruzione di una protesi deve rispettare i requisiti di funzionalità, resistenza, innocuità ed estetica.

Infatti la corretta masticazione, le funzioni articolari della mandibola come l'apertura e la chiusura,  il movimento laterale a destra e sinistra, l'allungamento in avanti ed indietro e la corretta fonetica devono essere mantenute in caso di applicazione di protesi dentali, impianto dentale in genere e ponte dentale.

La protesi deve resistere al carico masticatorio ed all'usura dei liquidi e non deve avere nessun genere di ripercussioni negative per l'organismo.

 

Protesi mobile

La protesi mobile è atta a rimpiazzare una parte o l'intera arcata dentaria e può essere tolta dal paziente per compiere le ordinarie azioni di igiene quotidiana.

 Le protesi mobili si suddividono in due principali tipologie:
a supporto mucoso (che si poggiano solo sulla gengiva, come le dentiere);
ad appoggio dentale (dette parziali, dato che usufruiscono dei denti presenti per avere stabilità).

Le protesi mobili possono essere realizzate in resina acrilica e/o metallo (sia prezioso che acciaio).

IN ASSENZA DI DENTI, AFFIDATI A CHI MONTA LE PROTESI DENTALI A REGGIO EMILIA.

Per ripristinare la funzione masticatoria, il ponte dentale può essere sorretto da denti adiacenti che fungono da pilastri naturali oppure da una corona su un impianto dentale osteointegrato, ovvero una radice artificiale sulla quale poggia la corona.

Contattaci per avere maggiori informazioni oppure vieni a trovarci

presso la nostra sede di Reggio Emilia in Via Gramsci, 54/R