ORTODONZIA


Presso  i Centri odontoiatrici Victoria a Reggio Emilia, ci occupiamo di ortodonzia, attraverso l'impiego delle più moderne ed efficaci soluzioni per ogni esigenza.

Ortodonzia possiamo dire che significhi "denti dritti". I rapporti tra le arcate dentali e tra le strutture scheletriche del viso influenzano le funzioni della masticazione, della respirazione, della deglutizione e della fonazione, della posizione dei denti e l’equilibrio della forma del volto nei tre piani dello spazio.

Gli obiettivi dell’ortodonzia nell'adulto possono essere:

- per riallineare i denti per motivi estetici e per favorire il mantenimento di un buono stato di igiene orale infatti i denti disallineati non sono facilmente pulibili;

- per ripristinare un’occlusione corretta;

- per modificare, con il supporto della chirurgia maxillofacciale, la forma scheletrica del volto per motivi estetici e/o funzionali.

Le malocclusioni dentali derivanti da disallineamento dentale e rapporti scorretti tra le arcate non causati da anomalie dello scheletro del volto, possono essere trattate con l’uso di dispositivi fissi (brackets) o, in casi selezionati, attraverso apparecchiature invisibili.

Le malocclusioni sostenute da discrepanze di natura scheletrica possono essere risolte attraverso la pianificazione di un trattamento di compenso dentale, che mascheri il problema o, quando questo non fosse possibile, attraverso un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.

 

 

ORTODONZIA-APPARECCHIO-DENTI-MOBILE-FISSO-INVISIBILE-REGGIO-EMILIA-2
ORTODONZIA-APPARECCHIO-DENTI-MOBILE-FISSO-INVISIBILE-REGGIO-EMILIA

Tipologie di apparecchi dentali

 

Apparecchio fisso

Gli apparecchi fissi vengono applicati sui denti e possono essere rimossi solo dal dentista ortodontista in quanto incollati al dente con delle resine composite.

Apparecchio mobile

Oggi sono stati quasi dismessi in quanto la loro gestione lasciata al bambino non sempre dava risultati,inoltre, permettono solo dei movimenti del dente limitati.
Gli apparecchi mobili sono usati per correggere le malocclusioni meno gravi. Esistono molte varianti di apparecchi ortodontici mobili, a seconda dell’obbiettivo che si vuole perseguire.

L’ortodonzia estetica linguale

Pur rimanendo nel campo dell’ortodonzia degli apparecchi fissi, quella linguale è una tecnica ortodontica che applica un’apparecchiatura fissa sul lato linguale o palatale dei denti. Il vantaggio principale nella scelta di questo apparecchio è quello estetico: la superficie visibile dei denti è completamente libera!

Invisalign

Negli ultimi anni sono molto richiesti gli apparecchi mobili trasparenti che, al contrario degli apparecchi classici, permettono di spostare i denti senza l’utilizzo dei fili metallici e placchette.
Vengono utilizzati solo nelle malocclusioni più semplici. Il loro principale vantaggio è l’estetica.Non sono totalmente efficaci in casi clinici più complessi.

Contattaci per avere maggiori informazioni oppure vieni a trovarci

presso la nostra sede di Reggio Emilia in Via Gramsci, 54/R